La Gendarmerie mobile - GM (in italiano: Gendarmeria mobile) è una suddivisione della Gendarmerie nationale francese la cui missione principale è mantenere l'ordine pubblico (dal controllo della folla al controllo antisommossa) e la sicurezza generale. Contrariamente alla Gendarmerie départementale, la cui giurisdizione è limitata a parti specifiche del territorio, la Gendarmerie mobile può operare ovunque in Francia e anche all'estero poiché la Gendarmerie è una componente delle Forze Armate francesi. Sebbene il termine "mobile" sia stato utilizzato in tempi diversi nel XIX secolo, la moderna Gendarmerie mobile è stata creata nel 1921.
La Gendarmeria mobile è soprannominata la jaune (la gialla) a causa delle sue insegne di grado d'oro, il colore tradizionale della fanteria nell'esercito francese (la Gendarmeria départementale, come la maggior parte dei rami della Gendarmerie, indossa le insegne d'argento della cavalleria e di altre armi a cavallo).
La Gendarmerie mobile viene spesso confusa con la Compagnie républicaine de sécurité (CRS) della Police nationale, poiché alcune delle sue missioni sono simili, ma hanno uno status diverso, militare per i gendarmi e civile per la CRS.[1]